Salute e Genetica

Scopri le tue predisposizione ereditarie e le migliori strategie di prevenzione personalizzata attraverso l'analisi del tuo profilo genetico!
Prenotati al TEST GRATUITO di orientamento "DNA e SALUTE" chiamando al 3926718355 (orario ufficio) per fissare un appuntamento telefonico o per usufruire del Test presso il nostro Consultorio Olistico di Brindisi.

Cos’è e a che cosa serve il test genetico?

Un test genetico è un esame del DNA, eseguito analizzando un semplice campione di saliva, che ricerca la presenza di alcune varianti nei tuoi geni responsabili del tuo stato di salute.
Il test genetico non è funzionale a una diagnosi né a una prognosi della malattia. L’obiettivo è quello di
individuare dei fattori di predisposizione. Tutti noi siamo abituati a fare le analisi del sangue le quali però riescono a rivelarci una malattia solo quando è in atto. Per esempio, quando abbiamo il colesterolo o l’omocisteina alti non abbiamo solo un indice di rischio maggiore di sviluppare malattie cardio – circolatorie ma, purtroppo, abbiamo già in atto uno squilibrio metabolico per il quale bisogna ricorrere a delle vere e proprie terapie.

Sapere invece, che abbiamo una predisposizione, scritta nel nostro DNA significa cercare di conservare il proprio benessere, semplicemente assumendo gli alimenti giusti e correggendo il proprio stile di vita in modo mirato.

  • Perché alcune persone pur mangiando tantissimo non ingrassano?

  • Perché alcune persone non possono mangiare cibi come il latte e i cereali?

  • Perché alcune persone possono consumare zucchero senza aumentare il livello della glicemia?

  • Perché alcune persone fanno tanto esercizio fisico e non riescono a dimagrire?    

Molte risposte a queste domande le puoi trovare nel tuo DNA!
Grazie ai risultati conseguiti dalla ricerca scientifica, oggi possediamo un’approfondita conoscenza del DNA e del ruolo che gioca nel rapporto tra metabolismo, alimentazione e stile di vita.

Solo attraverso una conoscenza di queste dinamiche puoi iniziare un percorso di gestione della tua salute personalizzato.

Grazie all’analisi di ben 28 varianti genetiche e alla valutazione del tuo stile di vita, siamo in grado di elaborare un programma di cura della salute su misura per te, che ti permette di avere un metabolismo più equilibrato che ti consentirà di ridurre i rischi di contrarre malattie quali osteoporosi, diabete, malattie cardiocircolatorie! 

Il Programma che abbiamo messo a punto, "Salute e Genetica", è indirizzato a tutti coloro che hanno a cuore la propria salute e vogliono avere indicazioni precise e concrete per raggiungere uno stato ottimale di benessere e poter così prevenire le malattie per le quali si è predisposti.

Il Programma consiglia:

- 1 Test  Genetico  da  28  varianti (Check Up completo del DNA) che sviluppa una refertazione in italiano di circa 25 pagine, nelle seguenti aree:

Salute del Cuore

Salute delle Ossa

Salute della Pelle

Detossificazione

Capacità antinfiammatoria

Insulina e Glicemia

Sensibilità ai Carboidrati Raffinati

Sensibilità ai Grassi Saturi

Sensibilità al Glutine

Sensibilità al Lattosio

Dosi dei nutrienti necessari

Alimenti da aumentare/diminuire

Risposta all’attività fisica

Stress ossidativo

La capacità del tuo organismo di assimilare sostanze nutritive e rispondere al tuo stile di vita.

La predisposizione allo sviluppo di malattie come: Celiachia, Diabete, Malattie Cardiovascolari, Osteoporosi, Asma, Allergie ecc.

I laboratori di Londra che elaborano il nostro Test operano a livello internazionale con le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Ogni giorno analizzano più di 1 milione di varianti genetiche. Gli esperti professionisti hanno maturato oltre 10 anni di esperienza nel campo delle analisi genetiche: siamo perciò in grado di garantirti un servizio di eccellenza e risultati affidabili.

Il Consulente Scientifico Keith A. Grimaldi e i genetisti del suo staff sono specializzati nel progettare i test ed interpretarne i risultati!

Inoltre, il Programma "Salute e Genetica" include in esclusiva...

- 1 Programma NutriGenetico con Piano Nutrizionale personalizzato sulla base dei referti del Test + 1 Consulenza (in studio o telefonica o su skype) ad opera di un professionista qualificato esperto nel settore.

- 1 B.I.A. Test © - Analisi della predisposizione genotipica alle Bio-Incompatibilità e Intolleranze Alimentari © (circa 220 cibicon:

- tabelle per reperire vitamine e minerali nei cibi,

- indicazione degli “Alimenti Bio-attivi” che migliorano il metabolismo e facilitano il Dimagrimento,

- l’individuazione degli Alimenti Acidificanti, Alcalinizzanti, Yin e Yang, dell’Indice Glicemico e delle Kilocalorie

- 1 Nutrigenetic Test ©

Screening di Biorisonanza a indirizzo naturopatico in grado di monitorare i campi di disturbo bioenergetico che possono compromettere l’equilibrio e la salute dell’organismo + Refertazione che include un Programma Biologico di Integrazione Nutrigenetica (pagg.10-12): un consulto naturopatico che indica i migliori rimedi naturali per la cura della propria salute.

Perchè l’analisi genetica è rivoluzionaria?

Nonostante la maggior parte del nostro genoma (DNA) sia identica, vi sono delle piccole differenze di sequenza che, insieme all’influenza ambientale (educazione, stili di vita, eventi intercorrenti), concorrono a determinare quell’individualità che è caratteristica dei diversi esseri umani. Geneticamente siamo quasi identici, ma in ogni gene ci sono punti di variazione, la più comune è un singolo cambiamento di base in una posizione particolare – questa variazione è chiamata polimorfismo a singolo nucleotide, o SNP (si pronuncia SNIP). Sono queste piccole differenze che determinano chi siamo e definiscono la nostra individualità; ma i geni non sono tutto, essi non lavorano da soli e che non determinano tutto di noi. La genotipizzazione (genotyping) è la procedura che permette di determinare gli SNPs di un determinato individuo. Con questa analisi è possibile individuare le nostre caratteristiche genetiche più importanti, quelle che possono influire sulla nostra salute, e mettere a punto delle cure e delle strategie di prevenzione personalizzate sul nostro particolare profilo genetico.

I laboratori nostri referenti operano a livello internazionale con le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Ogni giorno analizzano più di 1 milione di varianti genetiche. I loro esperti professionisti hanno maturato oltre 10 anni di esperienza nel campo delle analisi genetiche: sono perciò in grado di garantirti un servizio di eccellenza e risultati affidabili.

La maggior parte dei test genetici non prevede l’analisi del tuo stile di vita. Il metodo UNICO del nostro Test consiste in un’analisi dei tuoi geni insieme a un’accurata valutazione del tuo stile di vita.

L’analisi congiunta dei tuoi geni e del tuo stile di vita consente di definire piani d’azione personalizzati con soluzioni di immediato utilizzo per la tua salute (non un semplice referto).
Grazie a tale metodo ti forniamo risultati:

  1. Affidabili e non stimati.

  2. Quantitativi e non qualitativi

  3. Personalizzati e non generici

Il loro ideatore, il Consulente Scientifico Keith A. Grimaldi, vanta più di 10 anni di esperienza nel settore della prevenzione e della gestione personalizzata della salute, garantendo esperienza ed affidabilità.

Come usufruirne

Compila il Form della pagina "Contattaci" raggiungibile cliccando il tasto sotto riportato e scrivi nello spazio dedicato ai messaggi "Genetica". Entro le 24 ore successive riceverai tutte indicazioni da seguire per poterne usufruire. 

La Nutrigenetica e la Nutrigenomica

La salute oggi non è più intesa solo come uno stato senza malattia, ma è la ricerca di una condizione di benessere in cui ci si sente più sani e più efficienti (salute preventiva positiva). Questo cambiamento è stato possibile grazie alla scienza.

Una dieta sana contribuisce a una vita lunga e sana, ma esattamente che cosa è una dieta sana? E soprattutto, è uguale per tutti?  No!  Quantità e qualità dei nutrienti non vanno bene per tutti e una dieta, o una “dose giornaliera raccomandata” non soddisfa tutti.

La Nutrigenetica è lo studio di come le variazioni genetiche individuali influiscono e interagiscono con gli alimenti (micro, macronutrienti e le tossine). Le variazioni genetiche hanno dimostrato di influenzare l’assorbimento, il trasporto, il metabolismo e l’eliminazione degli alimenti e di essere anche coinvolte nello stabilire le esigenze individuali giornaliere di alcuni nutrienti essenziali.

La Nutrigenomica è una scienza che riesce a combinare la genetica con la nutrizione, cercando di svolgere un attivo ruolo preventivo, in difesa dell’organismo. Nell’ultimo decennio si sono moltiplicati gli studi e le ricerche in campo nutrigenomico, attraverso l’elaborazione di test genetici volti a svelare le mutazioni, responsabili di alcune delle più comuni e gravi patologie, quali il diabete, l’ipercolesterolemia, le intolleranze alimentari e il cancro, ma anche attraverso un’attenta indagine sui benefici che alcune categorie di alimenti apportano se introdotti preferenzialmente nella dieta. 

La Nutrigenomica ha aperto una nuova frontiera ed ha creato un nuovo approccio scientifico, imperniato sulla prevenzione e sulla diagnosi genetica combinate insieme. Una corretta e mirata nutrizione unita alla diversità genotipica di ciascun individuo ha chiarito non solo le linee guida per la prevenzione di un vasto numero di patologie ma ha permesso lo sviluppo di nuove terapie sperimentali, coadiuvanti la cura ed il miglioramento di malattie complesse, quali:

Malattie metaboliche

Malattie neurodegenerative

Malattie neoplastiche

Danni da stress ossidativo-Invecchiamento

La Nutrigenomica studia gli effetti che il cibo ha sull’espressione genica, su come l’informazione contenuta nel nostro DNA viene trasformata in proteine.

L’obiettivo di una nutrizione personalizzata non è quello di sostituire le linee guida ufficiali, ma di migliorarle o modificarle. L’evidenza scientifica della Nutrigenetica è tale da dover essere valutata secondo gli stessi standard dei consigli nutrizionali tradizionali. Lo studio della Nutrigenetica valuta come geni e dieta (e stili di vita) interagiscono, e di come gli uni dipendano dallo stato degli altri. Un esempio classico è il gene lattasi (LCT) e l’intolleranza al lattosio. In Europa ci sono principalmente due versioni molto comuni di questo gene, uno porta alla tolleranza al lattosio, cioè rimane possibile per l’individuo di consumare alimenti ricchi di lattosio (principalmente prodotti lattiero-caseari); per tutta la vita questo individuo continua a produrre l’enzima lattasi in livelli elevati e questo è l’enzima che digerisce il lattosio, lo zucchero presente nel latte.

Conferme e Successi...

 

Novak Djokovic, dal test per la celiachia al primato mondiale

Da quando ha scoperto di essere celiaco, Novak Djokovic ha eliminato pasta e pane dal menu, inserendo pollo e sushi. Da allora è diventato uno dei tennisti più forti del mondo.

(La Gazzetta dello Sport, 2011)

Un test del DNA prevede il successo della dieta

Una ricerca dell'Università di Stanford, diretta dal professor Christopher Gardner e descritta dal "Wall Street Journal" indica che a volte, l'incapacità a perder peso potrebbe essere dovuta a problemi genetici. Con il test giusto, però, e possibile trovare la strada giusta per dimagrire. Lo studio è stato presentato in occasione dell’annuale convegno dell’American Heart Association. La ricerca è stata condotta su 141 donne in sovrappeso. Dopo un anno, le signore che avevano seguito il regime alimentare più appropriato al loro Dna avevano perso il 5,3% del loro peso iniziale rispetto al 2,3% delle altre.

(“Genes Point to Best Diets", The Walls Street Journal, 4 marzo 2010)

I successi della nutrigenetica: la dieta su misura funziona

Su un campione di 93 pazienti suddivisi in due gruppi, dopo 300 giorni dall’inizio della dieta, le persone che avevano seguito indicazioni nutrizionali personalizzate sul profilo genetico hanno ottenuto migliori risultati, sia sotto l’aspetto del peso che della glicemia. Questo lavoro ha dimostrato che l’utilizzo delle informazioni genetiche può aiutare chi è sovrappeso a raggiungere e a mantenere per più tempo il proprio peso forma. Permette inoltre di conseguire uno stato di benessere maggiore, perché la dieta personalizzata interviene direttamente anche sulla prevenzione di diverse malattie. Infine è stato osservato che oltre a conservare più a lungo un peso ottimale, i pazienti del gruppo nutrigenetico a rischio diabete avevano drasticamente diminuito il livello di glucosio nel sangue.

(Arkadianos et al. “Improved weight management using genetic information to personalize a calorie controlled diet” Nutrition Journal 2007)