Come essere contenti della vita…


Come essere contenti della vita…

“La realtà è fatta di problemi sotto forma di errori, difficoltà da superare, ostacoli, imprevisti, dispiaceri, fallimenti e delusioni che provocano ansia, paura e frustrazione. Nessuno sfugge ai problemi.

Pertanto, un individuo può dirsi felice solo quando ha acquisito la convinzione e la capacità di risolvere i problemi esistenziali perché in questo modo non ne resta sopraffatto come accade alla gran parte delle persone.

Occorre acquisire la convinzione che i problemi hanno già in sé la soluzione e bisogna accettarli e affrontarli senza farsi bloccare dall’ansia e dalla paura. Purtroppo, quasi tutte le persone, di fronte a uno spiacevole imprevisto, si sentono nervose e irascibili, e in questo modo perdono la lucidità mentale e la capacità di ragionare e di trovare la soluzione.

È possibile restare fondamentalmente calmi e sereni anche di fronte a diverse difficoltà che si presentano tutte assieme, o una dietro l'altra, soltanto se siamo entrati nell’ottica che gli errori, gli ostacoli, i contrattempi, le complicazioni e i problemi in generale, fanno parte della vita e sono le nostre inevitabili sfide quotidiane grazie alle quali diventiamo più forti e resilienti e grazie ad essi, cresciamo, miglioriamo e prosperiamo. In poche parole, dobbiamo accogliere le difficoltà quasi con fervore e provare gusto ad affrontarle, forti della nostra contentezza (fiducia) interiore e consapevoli dei benefici che ne conseguono, anziché farci sopraffare dall’ansia e dalla paura!

Ovviamente, l’atteggiamento mentale di contentezza non si può acquisire dall’oggi al domani, ci vuole tempo per assimilarlo e implementarlo, ma sapere come stanno le cose, è sicuramente il punto di partenza e rappresenta già un vantaggio.

Lo stato di contentezza interiore previene e cura ogni genere di problemi e rende la vita piacevole e degna di essere vissuta. La contentezza interiore è una sensazione inconsapevole di fiducia e ottimismo verso la vita. La contentezza non te la puoi imporre, ti ci devi abituare. La contentezza scaccia la scontentezza e migliora l’autoimmagine e l’autostima.

Il saggio "La leva del benessere e della felicità" tratta dei poteri impliciti della contentezza, ma è utile anche a chi non è convinto dei suoi pregi poiché vi troverà comunque descritte le strategie basilari per riuscire nella vita e sentirsi bene.

Non a caso si dice che “Chi si accontenta gode”, ossia è felice. La contentezza coincide, infatti, con il senso di gratitudine verso la vita. Si tratta di un atteggiamento mentale al quale bisogna ovviamente farci l’abitudine.

Ma i vantaggi che si hanno da tale comportamento sono enormi perché la contentezza comporta fiducia in se stessi e ottimismo che sono i fattori più importanti del successo, del benessere e della felicità.

Accontentarsi non è un termine spregiativo o riduttivo, ma esattamente l’opposto, perché solo le persone sagge ed equilibrate sono in grado di apprezzare le cose che sono riuscite a conquistare e sanno godersi la vita. E solo i saggi sanno che noi soffriamo non a causa di ciò che ci accade, ma per le opinioni che ci facciamo sulle cose che ci accadono. La massa ha in genere una brutta opinione dello stress, ma in realtà soltanto dopo aver superato una crisi o aver seguito un corso molto impegnativo e stressante, facciamo l'esperienza che veramente serve nella vita e diventiamo più sicuri di noi stessi e più capaci.

Tutto il segreto per riuscire nella vita ed essere felici sta nel trasformare volontariamente il negativo in positivo, ossia occorre accettare la realtà che non ci piace perché solo in questo modo la situazione si raddrizza. Accettare la realtà significa proprio accontentarsi della situazione attuale: ed infatti, se sei scontento attiri altri dispiaceri, mentre se sei contento attiri cose piacevoli. La felicità è fare ogni cosa con contentezza!”. (Pasquale Foglia)


P.S.

Tutti i VIDEO-CORSI sulla crescita interiore e l'auto-guarigione olistica presenti sul nostro portale (più di 100 ore di formazione!) sono accessibili a titolo completamente GRATUITO!

Scoprite come fare … CLICCATE QUI’ per prenderne visione >>>

https://www.salutesolidale.org/corsi

94 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti