LE 10 COSE CHE FANNO BENE AL CUORE...


Consigli e suggerimenti per vivere con un cuore sano!

FARE ATTIVITÀ FISICA. L’esercizio ti aiuta anche a tenere il peso sotto controllo, aumenta la massa muscolare e riduce quella grassa. Basta fare dell’attività aerobica 2 volte a settimana per avere subito dei benefici costanti e ridurre anche i valori di trigliceridi e colesterolo. Se non hai tempo o voglia di andare in palestra puoi... camminare! Mezz’ora al giorno basta per fare la differenza e per alleggerire il cuore appesantito dalle tante ore di sedentarietà a cui oggi siamo costretti. Non puoi/ vuoi camminare? Prova a parcheggiare la macchina per andare al lavoro un po’ più lontano del solito, scendi una fermata di autobus prima o prendi le scale invece che l’ascensore.

FARE VOLONTARIATO. Le persone che fanno volontariato vivono più a lungo di coloro che non lo fanno. Il motivo? Probabilmente perché riduce l’isolamento e aumenta la connessione con gli altri e la comunità. Non c’è niente di più salutare che donare il proprio tempo a qualcuno che ne ha bisogno!

DORMIRE DI PIÙ. Sembra scontato, ma le persone che dormono meno di 7 ore per notte hanno la pressione sanguigna più alta e più alti livelli di cortisolo, l’ormone che crea stress coronarico. Chi dorme poco – ma anche chi dorme più di 9 ore – ha maggiori rischi di morire di malattie cardiache. Un buon esercizio per cercare di migliorare il proprio sonno è evitare bevande a base di caffeina dopo pranzo e fare degli esercizi di rilassamento per il corpo e la mente prima di coricarsi (come un bagno caldo).

FARE MEDITAZIONE E COLTIVARE LA GRATITUDINE. Diversi studi dimostrano la validità anche in campo scientifico della meditazione. Uno studio condotto dallo «European Heart Journal» su quasi 2000 persone ha evidenziato che anche avere un atteggiamento positivo riduce possibili complicazioni cardiache. Provare un sentimento di gratitudine o dimostrarlo permette di farci vivere più a lungo e di avere una vita più salutare.

MANGIARE CIBO SANO E BIOLOGICO. Il cibo è un elemento fondamentale per la salute del cuore. Una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali aiuta a proteggere il cuore, così come i legumi, le proteine senza grassi e il pesce azzurro. È ottima anche la frutta a guscio come noci, pistacchi e mandorle. D’altra parte è fondamentale ridurre l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi, polinsaturi, monoinsaturi, idrogenati e trans, come per esempio olio di palma, fritti, snack industriali, margarine e crackers.

USARE PIÙ SPEZIE. L’uso abituale di spezie come condimento migliora la salute: aglio, basilico, cipolla, peperoncino, timo e zenzero sono in grado di prevenire l’infarto, mentre per combattere le malattie cardiovascolari basta aggiungere alle pietanze curcuma, cannella, maggiorana, origano, prezzemolo, rosmarino, senape e salvia.

SMETTERE DI FUMARE. Che il fumo faccia male non è un segreto, ma spesso non è facile smettere questa dannosa abitudine. Eppure, dopo un anno rischi di infarto e malattie cardiache si riducono della metà, e dopo dieci anni senza fumo si ha lo stesso rischio delle persone che non fumano. Anche il fumo passivo influisce molto sulla salute del cuore: secondo recenti indagini, le donne sottoposte a fumo passivo hanno un aumento del 69% di attacchi cardiaci, il 56% in più di probabilità di infarto e il 67% in più di malattie alle arterie e coronarie.

GLI HOBBY E DIVERTIRSI. Molto più che un passatempo, un hobby è un modo per prendersi cura del proprio cuore. Quando fai attività ricreative o divertenti, aiuti il cuore a mantenersi sano.

PET THERAPY. Avere un animale domestico e prendersene cura è già una forma di pet therapy. Secondo il National Institutes of Health chi ha un animale domestico migliora la condizione del proprio cuore e ha meno rischi di malattie cardiache.

SORRIDERE. Una buona igiene dentale è fondamentale anche per il cuore: alcune ricerche condotte dalla Harvard University dimostrano che molte malattie cardiovascolari sono in relazione a una cattiva igiene orale.

Per scoprire come occuparti del tuo benessere cardio-circolatorio in modo naturale e per una corretta prevenzione sanitaria visita la nostra pagina: https://www.salutesolidale.org/s-cardio-circolatorio

Buona Vita, amici miei!

Antonio Bufalo


P.S.

… E non dimenticare ti prendere visione di tutti gli altri contenuti e servizi gratuiti offerti dalla nostra associazione di promozione sociale della salute! Basta cliccare su: https://www.salutesolidale.org/


136 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti