STRESS: conoscerlo per prevenirlo!


Perché ci accompagna da sempre? Che percorsi segue, nel cervello, e perché alcune persone ne sembrano immuni? Le origini di una naturale risposta alle situazioni difficili, che a volte sfugge di mano.

Che stress! Una delle espressioni più ricorrenti nel linguaggio comune indica, in biologia, la naturale risposta a uno stimolo che minaccia il benessere fisico o psicologico. In quantità ridotte, questa reazione è indispensabile: ai nostri antenati serviva per percepire la presenza dei predatori. Ma oggi, a scatenare lo stress sono scadenze, bollette, ingorghi nel traffico: situazioni non di vita o di morte, ma che possono condurre a uno stato di agitazione cronica che può compromettere la salute cardiovascolare, e causare ansia o depressione.

Se il meccanismo di base è uguale per tutti, ciascuno risponde diversamente.

L'esperienza aiuta a trovare le migliori risposte a una situazione stressante: ecco perché la gestione dei fattori stressogeni migliora con l'età.

Gli effetti dello stress sul corpo sono più potenti di quanto si possa pensare. Quella tensione e quello stato mentale tipici dello stress, se mantenuti a lungo nel tempo, minano la nostra salute e filano nelle nostre vite una ragnatela in cui rimaniamo intrappolati. Gli effetti cumulativi dello stress cronico si impadroniscono di noi finché non ci indeboliamo, finendo per lasciarci schiacciare dal vortice della quotidianità.

Lo stress è la parola d’ordine quando non raggiungiamo i nostri obiettivi. Quando la giornata è troppo breve e i nostri obblighi sono molti. Quando il mal di testa diventa insopportabile e i compiti in sospeso sono infiniti. Tutti, in un modo o nell’altro, possono descrivere questa sensazione di disagio, questo nemico così comune dell’essere umano.

Come rispondere?

Se tralasciamo le strategie distruttive come eccedere con l'alcol o con il cibo o negare che esista un evento stressante, esistono molti metodi efficaci di combattere lo stress, a cominciare dalla psicoterapia, e continuando con lo sport praticato regolarmente o la meditazione.

Altri approcci prevedono ad esempio il supporto di rimedi naturali che aiutino a modulare le risposte individuali agli eventi della vita, come i Fiori di Bach.

Vi piacerebbe saperne di più e scoprire come i Fiori di Bach possono esservi d’aiuto per affrontare e meglio gestire le situazioni stressanti?

Per sapere quali Fiori di Bach sono più idonei alle vostre esigenze, approfittate del Consulto Telefonico Gratuito ad indirizzo Naturopatico messo a disposizione.

Per sapere come usufruirne cliccate su: https://www.salutesolidale.org/test-fiori-di-bach

Antonio Bufalo

P.S.

… E non dimenticare ti prendere visione di tutti gli altri contenuti e servizi gratuiti offerti dalla nostra associazione di promozione sociale della salute! Basta cliccare su: https://www.salutesolidale.org/

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti